Allarme droga: la "Blue Punisher" ha ucciso due adolescenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme droga: la “Blue Punisher” ha ucciso due adolescenti

suicidio, pillole, medicine

Dopo aver assunto la potente droga, una 15enne e una 13enne sono morte a seguito di un attacco epilettico.

La chiamano Blue Punisher la nuova pasticca di ecstasy altamente potente, che ha ucciso due giovani ragazze recentemente. A pochi giorni di distanza l’una dall’altra, le due adolescenti, rispettivamente di 15 e 13 anni, sono morte per sospetta overdose dopo aver assunto la droga.

suicidio, pillole, medicine
suicidio, pillole, medicine
Leggi anche
Canada, Google blocca i collegamenti web alle news

Cosa sono le Blue Punisher?

Si tratta di pasticche triangolari di colore blu, con il logo del Punisher (un antieroe della Marvel Comics). Ogni pasticca può contenere due volte e mezzo il livello normale di Mdma, il principale ingrediente psicoattivo della droga: per questo motivo, assumerne anche metà può essere rischioso per la vita.

Tra i giovani l’abuso di queste droghe porta spesso alla morte o ad eventi tragici. In Italia, negli ultimi giorni, è stata scoperta invece la purple drank: un mix di bevande gassate e sciroppo per la tosse a base di codeina. La sostanza, facilmente reperibile in farmacia e anche poco costosa, provoca effetti sedativi e psicoattivi.

Le giovani vittime della potente droga

Durante il weekend scorso, in Germania, tre ragazze di 13, 14 e 15 anni sono state ritrovate in condizioni gravissime dopo aver assunto la droga ad Altentreptow, una cittadina vicino Berlino. I soccorsi le hanno trasportate immediatamente in terapia intensiva: le due ragazze più grandi si sono salvate, mentre la 13enne è deceduta dopo una completa interruzione delle funzioni respiratorie e cerebrali.

Come dichiara Sven Armbrust, primario della clinica pediatrica, “il cervello della bambina era avvelenato su scala colossale, sovrastimolato e completamente morto. Continuava ad avere attacchi epilettici”. “Le cellule producono sostanze nocive, che si coagulano all’interno e avvelenano l’intero cervello”, ha spiegato il medico.

Lo scorso venerdì sera, invece, a Rathenow, un’altra ragazza di 15 anni è collassata ed è morta il giorno successivo. Si presume che anche lei abbia assunto la Blue Punisher.

Il sospetto spacciatore

Mercoledì scorso, un sospetto spacciatore di 29 anni è stato avvistato mentre trasportava 60 pasticche della droga. Il ragazzo è stato arrestato al Fusion Festival, un grande evento annuale di musica elettronica che si tiene nei pressi di Rathenow.

Secondo i dati, circa il 2% degli adolescenti tedeschi ha assunto ecstasy in qualche occasione, un po’ meno della media europea e più o meno paragonabile a Francia e Danimarca. Queste pasticche sono solitamente composte da una miscela di Mdma e anfetamina, spesso tagliate con altre sostanze.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2023 17:21

Canada, Google blocca i collegamenti web alle news

nl pixel